Consiglio di Istituto - Braschi-Quarenghi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Consiglio di Istituto

Struttura > Organi di Istituto

Il Consiglio di Istituto è l'organo di programmazione generale dell'Istituto.

Tra le sue competenze più importanti vanno richiamate quelle relative all'approvazione del Piano finanziario, vale a dire dello strumento di programmazione economica, e dei Regolamenti di gestione. Inoltre spetta al consiglio l'adozione del Regolamento interno dell'istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano Offerta Formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, dell'istituto, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Il Consiglio di istituto è costituito da 15 componenti, di cui  6 appresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 3 dei genitori degli alunni, 3 degli alunni, il dirigente scolastico (Visualizza i componenti). Esso è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.
Al suo interno è nominata la Giunta esecutiva.


  • Consiglio di Istituto 2016-2017

Torna ai contenuti | Torna al menu